Serbatoi e vasche in vetroresina

Serbatoi e vasche in vetroresina

La vetroresina è un materiale plastico con fibra di vetro che trova impiego in diversi campi d’applicazione. Approfondiamo quello dei rivestimenti, particolarmente utili per proteggere dalla corrosione vasche, serbatoi, bacini di contenimento di liquidi pericolosi.

Vetroresina: caratteristiche e vantaggi

La vetroresina può presentarsi in forme differenti come tessuto, liquida o tnt non tessuto. Trattandosi di un materiale composito, le sue caratteristiche e le performance dipendono dalla famiglia di polimeri utilizzata come base per le resine termoindurenti, che può essere di tipo poliestere, vinilestere, epossidica.

Dall’esordio avvenuto negli anni ’50 a oggi, la vetroresina si è fatta strada nell’edilizia, nell’industria, addirittura nell’aeronautica e nel mondo del design; merito delle proprietà fisiche e meccaniche di questo materiale, che assicurano non soltanto un risultato di qualità e resistente nel tempo, ma anche semplicità d’uso e costi contenuti.

Tra le qualità della vetroresina vale la pena citare:

  • versatilità: è un composto facile da lavorare e utile in diversi ambiti di applicazione;
  • resistenza a fuoco, urti e agenti atmosferici: è flessibile agli urti, resiste a temperature molto elevate e molto basse, è ignifuga e impedisce infiltrazioni di acqua e aria;
  • durata nel tempo: non subisce deterioramenti, resiste a muffe, non richiede manutenzione.

Le caratteristiche della vetroresina sono particolarmente interessanti per tutti gli interventi effettuati sui manufatti a rischio corrosione, un contesto che ci vede impegnati da sempre nei rivestimenti di vasche e bacini di contenimento.

Queste lavorazioni sono spesso interventi di risanamento, finalizzati a riparare danni già esistenti; se effettuati quando il processo di usura è ancora a un livello iniziale, i rinforzi in vetroresina evitano che il danno possa divenire severo causando problemi alla struttura e rischi molto gravi in termini di inquinamento.

Vasche in vetroresina

Vasche in vetroresina

rivestimenti in vetroresina per vasche sono interventi eseguiti su strutture di contenimento di liquidi, nella maggior parte dei casi pericolosi come oli, solventi e qualunque soluzione nociva per l’ambiente o per la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Le vasche sono soggette al rispetto delle normative in materia, a partire dalla struttura fino a metodi e posizioni di installazione. Con la vetroresina la vasca di contenimento viene rinforzata per resistere al fuoco, alle aggressioni di sostanze chimiche, alle infiltrazioni, in generale a tutti quei fattori che causerebbero potenziali perdite di liquido.

L’intervento va a risolvere il problema dell’usura nel tempo e la mancanza di tenuta delle vasche, con il ripristino e la protezione delle superfici, il tutto grazie a un rivestimento di alta qualità che elimina completamente il pericolo di infiltrazioni d’acqua e di aria, e la fuoriuscita dei liquidi.

In sintesi, con il rivestimento in vetroresina l’interno la superficie della vasca acquisisce una protezione efficace contro le sostanze con cui è a contatto, il più delle volte corrosive.

Serbatoi in vetroresina

I serbatoi in vetroresina sono strutture funzionali alla conservazione e stoccaggio dei liquidi, anche di quelli alimentari come acqua e vino, impiegati in molti campi dell’industria.

Il rinforzo in vetroresina protegge la superficie del serbatoio evitando rischi importanti quando all’interno vi sono sostanze chimiche e pericolose, come avviene per le vasche di contenimento. Si può intervenire sia su serbatoi vecchi sia su quelli in cui l’usura non ha ancora compromesso l’integrità della struttura.

Anche per i serbatoi la vetroresina rappresenta un materiale sicuro, che garantisce resistenza massima al contatto diretto e continuo dei liquidi, nonché durata del rivestimento nel tempo. Si possono risanare rapidamente, inoltre, danni come crepe, rotture, graffi e deformazioni delle superfici.

Vasca contenimento usurata
Vasca contenimento rivestita in vetroresina

Sia per le vasche di contenimento sia per i serbatoi, le lavorazioni con vetroresina necessitano di una messa in opera professionale: il nostro gruppo, con personale qualificato in tecnologie d’avanguardia industriali e dell’edilizia civile, vanta anni di esperienza nel settore.

Operiamo su tutto il territorio nazionale con interventi finalizzati al recupero di vecchie strutture e alla prevenzione delle nuove opere, con assistenza totale al cliente, a partire dalla progettazione del lavoro fino alla parte operativa.

BTA è un punto di riferimento per la realizzazione di rivestimenti in vetroresina per vasche, serbatoi, bacini di contenimento.

Contattaci