Creazioni in resina: dai pavimenti ai quadri

Quadro in resina Pasquale Maisto

La resina è un materiale dalle importanti proprietà fisiche e chimiche, impermeabile, compatto, sicuro e igienico, per questo prediletto in molteplici lavorazioni, in particolare nel campo dell’edilizia.

Esistono diversi tipi di resine. Quella epossidica trova spazio nelle opere edili più comuni come le pavimentazioni. Per le loro caratteristiche, infatti, i pavimenti in resina sono attualmente molto utilizzati in ambito industriale, ospedaliero, nei locali e nelle abitazioni. Negli ambienti condizionati da precise esigenze estetiche, come appunto case e attività commerciali, particolarmente apprezzata è la possibilità di poter creare notevoli effetti proprio attraverso l’uso della resina.

È uno dei motivi per cui ci serviamo della resina per le pavimentazioni decorative, veri e propri elementi di design e arredo. Offrendo molteplici soluzioni cromatiche e decorative, senza limiti di colori e finiture, la resina è ottima per chi desidera risultati personalizzati.

Ma il lato artistico di questo materiale va oltre le lavorazioni edili. La resina, infatti, è particolarmente interessante per le creazioni più estrose come decorazioni su pareti, realizzazione di oggetti e addirittura di quadri.

È proprio su tela che il nostro ingegnere Pasquale Maisto ha trasferito le conoscenze acquisite in tanti anni con BTA sulla manipolazione dei materiali a forte componente tecnologica, utilizzando le resine nel campo della pittura artistica.

Quadri in resina

Partendo da una base in materiali acrilici, i quadri in resina sono composti da resine flessibilizzate di diversa natura e arricchiti da fibra di vetro, elementi metallici e fibra di carbonio a seconda dell’opera in questione.

A ispirare l’autore è la pittura materica, le forme e i materiali a cui essa ricorre insieme alla sperimentazione e alla tridimensionalità. Con la resina è possibile infatti lavorare sugli effetti di profondità, aggiungere altri componenti decorativi, creare particolari texture.

Apertura - quadro in resina Pasquale Maisto
Basta - quadro in resina Pasquale Maisto

Quella di usare la resina per creare quadri e oggetti è a tutti gli effetti una forma d’arte, resa possibile dalle enormi potenzialità e versatilità che il materiale garantisce, nonché dalla profonda conoscenza dello stesso.

 

Pasquale Maisto ha realizzato oltre 100 quadri in resina. Di seguito alcune delle opere.

Star - quadro in resina Pasquale Maisto
Oltre - quadro in resina Pasquale Maisto
Frammenti - quadro in resina Pasquale Maisto
Frammenti 2 - quadro in resina Pasquale Maisto
Fecondità - quadro in resina Pasquale Maisto
Controcorrente - quadro in resina Pasquale Maisto
Sia la luce - quadro in resina Pasquale Maisto
Eco-lex - quadro in resina Pasquale Maisto
Creatività - quadro in resina Pasquale Maisto

Universo - quadro in resina Pasquale Maisto

Tutti i quadri in resina realizzati da Pasquale Maisto fanno parte della raccolta "Ricerca nel tempo e nell'anima".

scopri di più