Per piscine, parcheggi, terrazzi ma anche ponti e viadotti, l’impermeabilizzazione con poliurea consente di risolvere diversi problemi legati all’usura e al deterioramento dei rivestimenti esterni, comprese l’umidità e l’infiltrazione di acqua. Grazie all’applicazione a spruzzo, la poliurea è applicabile sia su superfici orizzontali che verticali.
L’impermeabilizzazione avviene tramite spruzzatura con macchine airless professionali; questo metodo consente di raggiungere anche le geometrie più complesse. Il rivestimento è inoltre realizzabile su supporti diversi. Con la poliurea, infatti, è possibile lavorare su materiali come il cemento, il calcestruzzo, il legno, i laterizi ma anche su gress o ceramica, mattonelle, cotto, materiali plastici, polistirolo.
Come spiegato nell’approfondimento Impermeabilizzazione di coperture piane con poliurea, la superficie da rivestire va preparata attraverso un trattamento preliminare e primerizzazione, da eseguire in base al tipo di supporto.
Lavorando fin dai primi anni di BTA con la poliurea abbiamo avuto moto di apprezzare questo materiale per la grande versatilità, qualità che assicura prestazioni eccellenti all’esterno.
La poliurea, infatti, può essere applicata anche a basse temperature e, una volta indurita, ha performance costanti in diverse condizioni ambientali, è resistente ai raggi UV, non teme il deterioramento a causa dell’esposizione solare né degli agenti atmosferici, resiste a temperature estreme. Dal punto di vista estetico può verificarsi un sensibile ingiallimento della superficie a seguito delle radiazioni ultraviolette; quando è necessario preservare la stabilità del colore si può finalizzare l’impermeabilizzazione con un film a base di resina poliuretanica alifatica.
Trattandosi di un materiale a contenuto solido al 100% e senza composti organici volatili, la poliurea soddisfa anche i requisiti di protezione ambientale, non emette fumi o rilascio di sostanza chimiche durante l’applicazione.
Il rapido indurimento inoltre la rende perfetta in tutte le aree ad alto traffico come i parcheggi, in quanto è calpestabile e carrabile in brevissimo tempo.
Altra importante proprietà della poliurea su superfici esterne è la capacità di contrastare la corrosione, un fenomeno che porta al degrado delle opere, soprattutto di quelle in calcestruzzo.
La corrosione interessa le armature delle strutture e si estende al calcestruzzo; avviene per diversi motivi, legati in particolare alle condizioni atmosferiche, smog e agenti ossidanti. Può portare ad aggressione da parte di muffe, distacchi di parti della superficie, penetrazione di gas dell’atmosfera e perdita della protezione naturale anticorrosiva, conseguenze che compromettono la durata dell’opera.
L’alta resistenza chimica della poliurea e la sua impermeabilità garantiscono a tutte le parti in calcestruzzo e in metallo di resistere ai fenomeni corrosivi, motivo per cui l’impermeabilizzazione con poliurea trova un impiego ottimale nella manutenzione di strutture stradali come ponti, viadotti, gallerie ma anche in quella di opere più complesse che necessitano protezione da gravi attacchi chimici.
A riguardo puoi approfondire un caso reale di cui ci siamo occupati: Protezione del calcestruzzo dai gas: una storia di successo BTA.
BTA è stata la prima azienda in Italia a lavorare con la poliurea. Facciamo parte della PDA Europe, Polyurea Polyurea Development Association, associazione di categoria ufficiale per l’industria europea di poliurea. Con PDA promuoviamo gli standard più elevati possibili per questo materiale, che va applicato con la massima professionalità ed esperienza.
La poliurea è infatti una tecnologia innovativa e dagli innumerevoli vantaggi, ma affinché i suoi benefici siano reali è necessario conoscerla in maniera approfondita, saper usare gli impianti di spruzzatura e applicare il materiale in modo sicuro e corretto.
Da sempre BTA si occupa di impermeabilizzazioni in poliurea su superfici esterne ed interne.
© 2024 BTA srl - Partita IVA 02390180640 - Capitale Sociale 115.000,00 € i.v. - Privacy e cookie
Design CODENCODE