Come abbiamo eseguito l’impermeabilizzazione di Castel Nuovo a Napoli

Come abbiamo eseguito l'impermeabilizzazione di Castel Nuovo a Napoli - BTA

L’impermeabilizzazione delle coperture di Castel Nuovo ci ha visti impegnati in un’importante opera. Nell’approfondimento Riqualificazione Castel Nuovo: l'impermeabilizzazione eseguita da BTA abbiamo visto come questo intervento ci ha permesso di ridare valore al complesso monumentale. Ora, entriamo nel dettaglio dell’impermeabilizzazione.

La copertura oggetto del nostro intervento era costituita da due tipologie di materiali: una guaina bituminosa prefabbricata e una guaina liquida. Il supporto in guaina bituminosa ricopriva la parte piana del solaio, invece la guaina liquida rappresentava la copertura della cupola della sala dei Baroni su supporto cementizio.

È stato fondamentale lavorare con le macchine e i materiali giusti, come è stata essenziale l’esperienza della nostra squadra nel gestire ogni fase della lavorazione, a partire dalla preparazione delle superfici. Abbiamo eseguito l’impermeabilizzazione in poliurea delle due aree utilizzando il prodotto Purtop 500 N, una membrana poliureica ibrida bicomponente priva di solventi, indicata per grandi coperture sia di nuove strutture sia di quelle esistenti. L’abbiamo applicato tramite spruzzatura con macchina bi-mixer a controllo di flusso e di temperatura. A reticolazione avvenuta, abbiamo ottenuto un rivestimento impermeabile continuo che si adegua ad ogni forma geometrica, senza fessure o lacerazioni, e che vanta caratteristiche eccellenti di resistenza a trazione.

Infine abbiamo completato la copertura con il prodotto Mapecoat PU 20 N, una finitura poliuretanica colorata e protettiva, che gode di elasticità e di ottima resistenza all’abrasione. Una protezione finale di questo tipo assicura alla nuova copertura diverse proprietà, tra cui una maggiore resistenza ai raggi UV e agli agenti atmosferici, una piacevole resa estetica e una importante facilità di pulizia.

Con questo tipo di sistema abbiamo realizzato in tempi brevi una impermeabilizzazione estremamente efficace.

Di seguito la video intervista con le testimonianze di alcuni professionisti coinvolti nella riqualificazione di Castel Nuovo, tra cui il nostro ingegnere Pasquale Maisto

 

BTA è specializzata in rivestimenti in poliurea, ed è stata la prima azienda in Italia a lavorare con questa speciale tecnologia.

Contattaci